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L'attività fisica è importante non solo per mantenerti in forma, ma anche perché ti potrà aiutare a ridurre il livello di stress e a preparare i tuoi muscoli e le articolazioni al travaglio e al parto. 
Meglio evitare, però, l'attività aerobica intensa (per esempio la corsa), ma preferire un'attività in acqua o una passeggiata a passo sostenuto, da fare possibilmente in zone non troppo inquinate. 
È importante poi non stancarti eccessivamente, non svolgere esercizi faticosi per più di 15 minuti, per evitare di surriscaldarti o di superare le 140 pulsazioni al minuto. Se preferisci, potrai trovare tanti corsi e istruttori specializzati nella ginnastica per gestanti, ormai diffusi ovunque. 
Come abbiamo già visto nella sezione "Concepire il tuo bambino", anche in questo periodo è importante ridurre il livello di stress, non strafare sul lavoro, riposare, ritagliarti degli spazi tutti per te, bere molta acqua, evitare fonti di inquinamento ambientale e cercare di rendere l'ambiente che ti circonda piacevole e rilassante. 
Un occhio di riguardo va prestato anche all'alimentazione. Se già non lo fai, prova a seguire la regola del 5: cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno, possibilmente biologica e ben lavata. I cibi più indicati per il periodo sono quelli più genuini, come cereali integrali, semi, frutta secca (sono sconsigliate le noccioline durante la gravidanza e l'allattamento al seno, soprattutto se in famiglia c'è già qualcuno che soffre di allergie), legumi, carne, pesce (di piccola taglia possibilmente), uova, latte, formaggi pastorizzati, olio extravergine d'oliva…insomma segui una sana dieta mediterranea, evitando i cibi troppo pesanti o elaborati! 
Stai invece lontano da tutto ciò che può far male a te e al tuo bambino, come droghe, alcol, tabacco, e caffeina. 
A volte, in questo periodo può essere indicato assumere un integratore multivitaminico o di ferro: chiedi informazioni al tuo medico, che in caso di bisogno ti prescriverà quello che riterrà più adatto a te.
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