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I disturbi più frequenti I disturbi più frequenti

I disturbi più frequenti

Gli articoli degli esperti

A tante future mamme può capitare di soffrire di nausea e acidità, soprattutto al mattino. Questo può dipendere dal processo di sviluppo della placenta e dall'innalzamento del livello di alcuni ormoni, che rallentano l'attività del tubo digerente: l'apice si raggiunge di solito intorno alla 9°-10° settimana. Nel caso ti succeda, ti consigliamo di mangiare poco e spesso, prediligendo il cibo che ti piace e che ti suggerisce il tuo corpo, senza mai dimenticare di bere anche molta acqua. Ti può anche essere utile aumentare l'introito di cibi ricchi in vitamina B6, che è un noto rimedio naturale per contrastare nausea e vomito, come il pane o i cereali integrali, la frutta secca, i semi e i legumi come i ceci. 
Esistono poi degli integratori a base di zenzero che possono alleviare questi disturbi, oppure potete usare la radice direttamente sui cibi o sotto forma di infuso o decotto. Se i fastidi non passano, sicuramente il tuo medico può consigliarti anche altri rimedi, ma evita sempre il fai da te. 
Un altro sintomo frequente in gravidanza è la stitichezza, anch'essa dovuta alla riduzione della peristalsi intestinale. Per combatterla fai lunghe camminate all'aria aperta, bevi molta acqua e mangia tanta frutta, verdura e cibi ricchi in fibre: nel caso non riesca a risolverla, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.

La stitichezza, tra il secondo e terzo trimestre, potrebbe anche causare la comparsa di emorroidi, facilitata anche dalla pressione esercitata dall'utero sulle vene intorno all'ano, e la stitichezza peggiora ulteriormente il problema. Se sei inoltre predisposta, potrebbero comparire anche vene varicose agli arti inferiori: per alleviare queste problematiche è molto importante camminare ogni giorno, fare una ginnastica dolce, riposare molto, bere molta acqua, evitare tè, caffè e spezie e favorire l'attività dell'intestino seguendo abitudini di vita regolari. 
Talvolta in questi casi potrebbe essere necessaria una contenzione elastica: anche in questo caso rivolgiti sempre al tuo medico per ogni dubbio. 
La stanchezza è un altro sintomo che potrà affliggerti, specie nel primo trimestre, e potrebbe essere legata agli effetti soporiferi del progesterone oppure alle modificazioni fisiologiche del tuo corpo, come l'aumento dell'attività cardiaca, del volume di sangue circolante e del consumo di ossigeno. Anche se la spossatezza potrebbe a volte essere molto intensa non preoccuparti, perché nel giro di poche settimane scomparirà e ti ritroverai energica ancora più di prima. Ricordati però di prenderti i tuoi spazi e di concederti qualche momento di riposo tutti i giorni, in particolare dopo pranzo: ti aiuterà anche a rasserenare il tuo stato d'animo, che durante la gravidanza potrebbe essere soggetto a sbalzi tanto improvvisi quanto spontanei e senza una causa precisa.

In gravidanza anche la tua pelle è condizionata dai cambiamenti ormonali: la pigmentazione aumenta e può comparire anche l'acne. Per aiutarla valgono sempre le regole d'oro: bere molta acqua, evitare dolci, grassi animali, alcolici e caffeina, e mangiare molta frutta e verdura fresca. Attenzione a eventuali farmaci utilizzati per contrastare l'acne (vitamina A e tetracicline) perché possono provocare gravi malformazioni al feto, e vanno quindi assolutamente sospesi prima del concepimento e mai assunti di propria iniziativa: ricorda, in questi casi, di confrontarti sempre con il tuo medico!

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