Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino misura 3 centimetri. Poiché il cervello si sta sviluppando a ritmi più veloci rispetto ad altre parti del corpo, la testa sembra molto grande. Le dita dei piedi si stanno separando e il bambino diventa sempre più attivo ogni giorno che passa. Il tuo piccolo comincia a dormire, si sveglia ed allena i muscoli. Piega le braccia e, se potessi spiare dentro la pancia, vedresti chiaramente la colonna vertebrale attraverso lo strato epidermico.

TU & IL TUO CORPO

Sebbene l'utero sia diventato il doppio ed è grande come un pompelmo, è probabile che la tipica pancia di donna incinta non si veda ancora. Di fatto, il tuo stato potrebbe essere ancora un segreto ai più! 
E' auspicabile che tu abbia già adottato alcune abitudini alimentari sane. Quando si parla di una dieta sana durante la gravidanza, il ferro è uno degli elementi nutritivi fondamentali di cui hai bisogno. E' necessario per trasportare maggiori quantità di ossigeno nei globuli rossi, affinché il tuo bambino possa avere uno sviluppo cerebrale soddisfacente. Se cominci ad averne poco in questa fase, il tuo bimbo potrebbe stare comunque bene; viceversa, tu rischi di diventare anemica e di sentirti stanca, sfinita e senza energie. 
Il tuo medico ti consiglierà sicuramente di prendere un integratore di ferro. Nel caso non l'abbia ancora fatto, fai attenzione ai cibi ricchi di ferro come la carne rossa, il pesce, le uova, la frutta secca, pane e cereali integrali e verdure a foglia larga. Ci sono anche altre buone notizie: tutti questi alimenti contengono un'ampia gamma di importanti sostanze nutritive oltre al ferro.

LO SAPEVI CHE...?

Il ferro contenuto nei cereali e nelle verdure viene assorbito meglio se assumi anche un cibo ricco di vitamina C. Bevi un bicchiere di spremuta d'arancia al mattino, quando mangi i cereali o mangia come antipasto un frutto fresco prima di consumare il pasto principale.

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!