Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo piccolo misura circa 6 centimetri. Il viso comincia ad apparire più umano e gli occhi, che in origine erano sui lati della testa, si sono ravvicinati sul viso. Le orecchie hanno preso la loro posizione definitiva sui lati della testa. 
Cominciano anche a crescere i capelli e sulle dita delle mani e dei piedi si vedono spuntare piccole unghie, mentre la bocca mostra venti piccoli abbozzi, che si trasformeranno in denti da latte. E' possibile che cominci a succhiarsi il pollice e ad essere più attivo. Le sue corde vocali sono completate, sebbene resteranno inutilizzate fino ai primissimi secondi nel mondo esterno!

TU & IL TUO CORPO

E' questo il momento in cui la maggior parte delle mamme fa l'annuncio ufficiale del lieto evento; infatti, la tua pancia comincia a mostrare in modo evidente che sei incinta. 
Questo succede perché, a circa 12 settimane, l'utero esce dal bacino e si posiziona sopra l'osso pubico. Da questo momento in poi, crescerà dentro la pancia creando il tuo bellissimo pancione. Molte mamme affermano che questo è il momento in cui la gravidanza comincia ad apparire più reale. 

Con il progredire della gravidanza, il tuo utero diventerà più pesante, fino a pesare circa 1 chilogrammo alla fine dei nove mesi (rispetto ai circa 60 grammi prima di rimanere incinta)! Ma non preoccuparti, tornerà alle misure pre-gravidanza, dopo alcune settimane dal parto.

LO SAPEVI CHE...?

Per tutto il periodo della gravidanza hai diritto a prescrizioni e cure odontoiatriche gratuite con il Servizio Sanitario Nazionale; inoltre, tale diritto perdura fino al compimento del primo anno di vita di tuo figlio! Se non ti è stato ancora consegnato un modulo, da presentare per attivare la necessaria procedura di esenzione, chiedi al tuo medico così che tu possa sbrigare tutte le pratiche necessarie. Ricordati che l'igiene orale è molto importante in gravidanza per ridurre il rischio di parto prematuro!

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!