Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino misura circa 12 centimetri ora. Le ossa cominciano ad indurirsi e una peluria molto soffice, chiamata lanugine, comincia ad apparire sulla sua pelle (che è ancora molto sottile e trasparente). 
Ora il tuo bambino ha le papille gustative e comincia ad avere diverse espressioni del viso, con lo svilupparsi dei muscoli facciali e grazie alla formazione delle sopracciglia - tutte cose che lo fanno sembrare ancora più simile ad un neonato. Il tuo piccolo è tutto preso dall'inspirare ed espirare liquido amniotico, cosa che lo aiuta a sviluppare i polmoni. 
Le gambe crescono più lunghe delle braccia e, anticipando e preparando tutti i calcetti che ti darà più in là nella gravidanza, può muovere tutte le articolazioni!

TU & IL TUO CORPO

In questa settimana, potresti notare che hai una maggiore salivazione e ti senti il naso chiuso. Fa tutto parte di quei cambiamenti ormonali tipici di questa fase. E' anche più probabile prendersi dei raffreddori, poiché il tuo sistema immunitario deve occuparsi di te ma anche proteggere il tuo bambino! Prendi le precauzioni necessarie per qualsiasi tipo di farmaco che dovrai eventualmente assumere durante la gravidanza e consulta il tuo medico.

LO SAPEVI CHE...?

Molte future mamme hanno l'impressione di perdere un po' la capacità di memoria e di non riuscire più ad avere lo stesso tipo di concentrazione che riuscivano ad avere prima. Alcune ricerche sostengono che probabilmente tutto ciò è determinato dalla diversa dimensione del cervello delle donne incinte, ma potrebbe anche darsi che questo calo sia il risultato di troppi pensieri – condizione tipica in questa fase della vita – oppure è semplicemente il modo attraverso cui la natura ti dice di rallentare!

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!