Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino misura circa 15 centimetri e, nella parte finale delle dita di mani e piedi, ha sviluppato unghie finissime. Sebbene sia ancora troppo presto per sentirlo dentro la pancia, il tuo bambino è capace di girare e muovere la testa ed esercitare tutti i muscoli. Nonostante le palpebre siano ancora chiuse, riesce a sentire la luce all'esterno del suo piccolo mondo.

TU & IL TUO CORPO

Molte donne hanno le voglie tipiche della gravidanza, che vanno da cibi piccanti e saporiti a frutti succosi e dolci come le pesche, passando anche da una passione per la birra e le noccioline. 
Di solito ci si può abbandonare alla voglia del momento senza preoccuparsene troppo – sebbene il tuo compagno possa non apprezzare il fatto di essere svegliato nel mezzo della notte per andare ad acquistare formaggio ed anelli di cipolla fritti! Cerca di seguire una dieta sana e bilanciata. 
Alcune donne soffrono di "pica", anche detta geofagia, cioè le voglie di prodotti non-alimentari come intonaco, frammenti di vernice secca da muro, argilla, carbone, detersivo e gesso. Si è detto in passato che questo genere di voglie indicano una mancanza di minerali ma, come potrai immaginare, sarebbe meglio resistere a tali impulsi! Se senti di avere questo genere di voglie, parlane alla tua ginecologa.

LO SAPEVI CHE...?

Se ti senti gli occhi secchi e pruriginosi, è probabile che sia dovuto agli ormoni della gravidanza. Il tuo medico può prescriverti un collirio adeguato e, se porti le lenti a contatto, potresti sentirti meglio provando per un certo periodo a portare gli occhiali da vista.

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!