Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino non è più così minuscolo. Ora misura dai 27 ai 28 centimetri e pesa circa 260 grammi. Con il progredire dello sviluppo dell'udito e grazie ad una maggiore capacità di riconoscimento, è più reattivo alla tua voce. Il viso ed il corpo assomigliano molto di più a quelli di un neonato, sebbene la pelle sia ancora trasparente e non abbia ancora sviluppato le scorte di grasso.

TU & IL TUO CORPO

Durante la gravidanza, la pelle trattiene più liquidi diventando più bella, dall'aspetto più giovane e più piena e, poiché anche la circolazione sanguigna è aumentata, la pelle appare anche più rosea. Ecco perché sono molti a vedere le future mamme con uno splendore particolare, determinato proprio dalla gravidanza. E' vero anche che la gravidanza può causare acne, per i livelli più alti di ormoni, che fanno sì che la tua pelle produca più sebo. Una giusta quantità di sebo rende la pelle più elastica ma, in quantità eccessive, il sebo blocca i pori rendendo la pelle troppo grassa e con punti neri. Se tendi ad avere i brufoli, pulisci la pelle del viso regolarmente con un latte detergente delicato ed utilizza una crema idratante priva di olio. Evita di strofinare o comprimere la pelle e non utilizzare creme speciali per curare l'acne, a meno che sia il tuo medico a prescrivertele. Vedrai che, passate alcune settimane dal parto, la tua pelle tornerà ad essere com'era prima della gravidanza. 
La pelle tende a diventare più sensibile durante la gravidanza, non solo perché i livelli di ormoni sono più alti ma anche perché diventa più tesa e delicata. Se hai una pelle secca o irritata, evita le lunghe esposizioni al sole ed utilizza una crema solare con un alto fattore di protezione, senza dimenticare di mantenere la pelle ben idratata utilizzando magari un olio emolliente da bagno. Indossa solamente tessuti naturali come cotone o lino e, se sospetti che qualcosa ti stia causando un'irritazione, cerca di capire cosa causa tale irritazione - potrebbe addirittura essere il detersivo per la biancheria o il profumo!

LO SAPEVI CHE...?

La quantità extra di sangue che il tuo corpo sta producendo per il tuo bambino ha bisogno di tanta acqua quindi, potresti sentirti leggermente disidratata, anche se devi andare in bagno molto più spesso nell'arco di una giornata. Nonostante l'impressione di passare la maggior parte del tuo tempo in bagno, ricordati di bere molta acqua e porta sempre con te una bottiglia d'acqua quando sei fuori casa.

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!