Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo "non-più-piccolo" bambino cresce sempre di più, con l'avvicinarsi del terzo trimestre, ed ora è lungo circa 34 centimetri e pesa approssimativamente 670 grammi. Potrebbe già essere in grado di riconoscere la voce del suo papà e mostra un certo apprezzamento per la musica rilassante che gli proponi. Il cervello del tuo piccolo comincia a prepararsi al pensiero cosciente facendo delle connessioni; ciò significa che comincerà a ricordare quando è ancora dentro di te.

TU & IL TUO CORPO

L'aumento di peso in gravidanza è inevitabile e lo sviluppo e la crescita del tuo bambino dipendono da questo. Non ti devi preoccupare se non hai un pancione perfetto stile "celebrità". I chili che prendi possono dipendere dal peso che avevi prima della gravidanza: se avevi già dei chili da perdere nel periodo pre-gravidanza, dovresti seguire una dieta sana e bilanciata evitando di aumentare troppo di peso durante la gravidanza. 
Non esiste un approccio standard rispetto alla gestione del proprio peso in gravidanza. Come regola generale, se parti da un peso sano, dovresti mirare ad aumentare di circa 12 chili, fino ad un massimo di 16 chili, durante i nove mesi. Se parti già leggermente in sovrappeso, cerca di aumentare di 7 – 11,5 chili. Ricorda, però, che la gravidanza non è il momento ideale per mettersi a dieta: avrai la possibilità di gestire gli eventuali chili in eccesso nei mesi successivi alla nascita del tuo bambino.

LO SAPEVI CHE...?

Le creme idratanti per il corpo possono rendere la tua pelle più elastica e ti rendono meno soggetta alle smagliature. Alcune future mamme si spalmano il corpo di olio contenente vitamina E ma, come per tutte le creme ed i rimedi, è probabilmente meglio controllare prima con il ginecologo.

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!