Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino misura circa 37 centimetri e pesa approssimativamente 1 Kg. Ora che ti stai avvicinando al terzo (ed ultimo!) trimestre, il tuo piccolo comincerà a ricevere una protezione immunitaria contro le infezioni dagli anticorpi che attraversano la placenta. Tale immunità verrà rafforzata dall'allattamento al seno e dura fino a qualche mese di vita del tuo bambino.

TU & IL TUO CORPO

Se soffri di bruciori di stomaco, consolati: non sei la sola! E' più di una semplice indigestione, è una forte sensazione di bruciore che sembra posizionarsi nel mezzo del torace. Causato dalla secrezione di acidi dello stomaco, tale disturbo si accentua quando ti sdrai, cosa che non è di grande aiuto quando hai tanto bisogno di riposarti! 
Esistono molti rimedi empirici da provare per alleviare i bruciori di stomaco durante la gravidanza. Di seguito te ne proponiamo alcuni:

 
  • cena presto la sera e non mangiare niente nelle due ore che precedono il momento in cui vai a coricarti;

  • preparati un bicchiere di latte sul comodino;

  • usa un altro cuscino in modo da tenerti più sollevata. Puoi provare con un paio di cuscini in più per tener dritta la testa e la schiena;

  • non assumere alcun medicinale contro l'indigestione prima di aver parlato con il tuo medico.
 

LO SAPEVI CHE...?

Se pensi di prendere un aereo prima dell'arrivo del tuo bambino, sappi che puoi farlo ma, nonostante alcune differenze a seconda della compagnia aerea che hai scelto, devi rientrare entro la trentaduesima settimana - partendo dal presupposto che il tuo parto sarà normale e a termine. Ora che il tuo pancione diventa sempre più grande, avrai probabilmente bisogno di un certificato medico che rassicuri la compagnia sulla data prevista come termine della gravidanza, che specifichi che per la tua gravidanza non ci sono problemi a viaggiare in aereo e che non partorirai a bordo! Se sei preoccupata, scopri le ulteriori informazioni su come viaggiare durante la gravidanza.



 
Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!