Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino misura circa 42 centimetri e pesa approssimativamente 1 chilo e 700 grammi. Tutti i suoi organi ed apparati sono ben sviluppati ad eccezione dei polmoni e del canale alimentare, che hanno ancora bisogno di qualche settimana in più di evoluzione. Nei momenti di veglia del tuo bambino, il tuo piccolo tiene gli occhi aperti e fa molte cose che farebbe un neonato come, ad esempio, prendersi i piedini o succhiarsi il pollice. Il tuo bambino assume anche diverse espressioni del viso e sicuramente hai una gran voglia di vedere come sarà quando verrà al mondo!

TU & IL TUO CORPO

La sciatalgia provoca un dolore che viaggia dalla parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco e può estendersi anche verso l'alto, fino all'anca, o giù fino al piede. E' un disturbo piuttosto comune nelle settimane finali di gravidanza. Può essere causata da un'irritazione di un nervo o dalla posizione del tuo bambino. Fai attenzione a non sollevare pesi e, quando ti siedi, cerca di sederti a gambe incrociate sul pavimento (come fanno i bambini a scuola). Puoi anche utilizzare un cuscino per tener su la schiena. 
Quando dormi, cerca di dormire sul lato sinistro perché, in questa posizione, il sangue fluisce meglio nel corpo e magari diminuisce il dolore causato dalla sciatalgia. Potresti anche provare a dormire con un cuscino sotto la pancia oppure usare i sacchetti in gel che sprigionano caldo o freddo per alleviare il dolore alla schiena.In questa fase, è assolutamente sconsigliato indossare i tacchi alti! In alcuni casi, è consigliabile farsi visitare da un fisioterapista.

LO SAPEVI CHE...?

Il falso travaglio può a volte essere provocato da disidratazione. Questo succede perché l'utero si irrita se non hai sufficienti liquidi nel corpo. Se hai quest'impressione, prova a bere immediatamente un paio di bicchieri d'acqua e tieni alti i livelli di liquidi per tutta la giornata.

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!