Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Ti resta ancora poco! Con solamente sei settimane circa di gravidanza, il tuo bambino misura circa 45 centimetri e pesa approssimativamente 2 chili e 170 grammi. Ora la sua pelle sta veramente diventando più spessa, grazie allo strato di grasso accumulato che lo isola e lo nutre. Tu continui a dargli gli anticorpi per essere immune e difendersi dalle malattie e, così facendo, rendi il tuo bambino più forte e lo prepari alla vita fuori dall'utero.

TU E IL TUO CORPO

Il sonno, o la mancanza di esso, potrebbe cominciare a diventare una vera preoccupazione per te, poiché devi saper gestire i crampi, il dolore alle articolazioni, i bruciori di stomaco e la necessità di andare sempre più di frequente in bagno. 
Per riuscire ad avere un po' più di meritate ore di sonno, prova a dormire sul fianco sinistro; infatti, tra le altre cose, può migliorare la circolazione, la digestione e la funzione epatica e dei reni. E' bene, da ora in poi, evitare di dormire supina, poiché può farti venire le palpitazioni ed anche una pressione troppo bassa. 
Una delle posizioni più comode è piegare le gambe e mettere un cuscino tra le ginocchia, così puoi togliere del peso dalla parte lombare della schiena, dalla pancia, dai fianchi e dalle articolazioni. 
Per i prossimi due mesi, andare in bagno nel bel mezzo della notte diventerà una consuetudine quindi, dovresti bere un po' meno prima di andare a letto ma recuperare quello che non bevi in queste ore durante la giornata. Vai sempre in bagno prima di coricarti ed accertati di svuotare completamente la vescica.

LO SAPEVI CHE...?

In questa fase della gravidanza, gli occhi di tutti i bambini sono blu. Gli occhi dei bambini devono venire esposti alla luce per alcune settimane prima di poter portare a termine il processo di colorazione dell'iride (chiamato pigmentazione). I suoi occhi potrebbero restare blu o cambiare colore!



 
Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!