Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino risponde agli stimoli luminosi, al suono ed al dolore e oramai, sta occupando quasi tutto lo spazio disponibile. Nel frattempo, il suo intestino si riempie di una sostanza verdastra, chiamata meconio, che è prodotta dagli scarti di fegato ed intestino. Se avrà un travaglio complicato, il tuo piccolo potrebbe rilasciare questa sostanza; altrimenti, lo ritroverai in uno dei primi pannoloni che dovrai cambiare!

TU & IL TUO CORPO

E' probabile che tu ti senta stanca ed appesantita in questa fase, ed i cambiamenti di umore vissuti nella fasi precedenti di gravidanza sono tornati rendendoti irritabile. I tuoi sogni sembrano molto reali, poiché la tua mente si sta adattando ai prossimi cambiamenti di vita. Prova a fare qualcosa di divertente per non avere sempre il pensiero fisso su ciò che ti preoccupa e cerca di trovare il modo per tenere alto il tuo umore. In alternativa, parlare un po' di tutto con qualcuno può essere di grande aiuto.

Il colostro, un liquido acquoso, potrebbe colare dal tuo seno. Questo è il primo latte che produrrai poco dopo la nascita del tuo bambino ed è molto ricco di sostanze nutritive. Nel frattempo, all'interno del tuo utero, la placenta ha completato il suo sviluppo. Alla nascita del tuo bambino, la placenta sarà circa un sesto del peso del tuo piccolo.

LO SAPEVI CHE...?

In questa fase, il tuo piccolo può aprire e chiudere le palpebre e le pupille sono in grado di regolare la quantità di luce che attraversa gli occhi. Può anche capire quando c'è della luce diretta sul tuo pancione e rivolgere la sua testa verso la luce!

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!