Trascina il cursore e scopri i consigli di Mellin settimana per settimana

LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO

Il tuo bambino diventa sempre più pienotto e, in queste ultime fasi, prende circa 150 grammi a settimana. Se si tratta della tua prima gravidanza, potrebbe già mettersi nella posizione finale di parto, si prepara a nascere, ma non preoccuparti, se senti che si agita è del tutto normale. Ora il tuo bambino misura circa 47 centimetri e pesa approssimativamente 3 chili... non c'è più tanto spazio!!

TU & IL TUO CORPO

E' possibile avere dei rapporti sessuali durante la gravidanza, a meno che il tuo medico ti abbia sconsigliato di averne; sono comunque degli esercizi che fanno bene al tuo corpo, quantomeno fino a quando si rompono le membrane amniotiche. Quando questo avviene, il tuo bambino non sarà più protetto dalla barriera contro le infezioni ed è necessario recarsi in ospedale.

Niente deve entrare nella vagina dopo questo momento, a meno che sia necessario per questioni di salute. Quindi se non sei sicura della rottura di questa membrana, è meglio evitare rapporti e andare a fare un controllo. Tuttavia, se tutto va bene e ti senti in forma, perché non approfittare di alcune serate romantiche con il tuo compagno? Tra l'altro, pensa a quanto sarà più difficile organizzarle quando dovrete anche pensare alla ninna-nanna del vostro bambino!

LO SAPEVI CHE...?

La maggiore compressione che potresti cominciare a sentire nella parte bassa del tuo addome è dovuta a tuo bambino che si sta spostando verso il basso per prepararsi al grande giorno!

Registrati e guarda i video correlati: Guarda i video correlati: guarda tutti i video
Sei in gravidanza e vorresti conoscere fin da subito il tuo bambino? Adesso puoi farlo con l'App 9 Mesi di Mellin!