My Mellin Blog

Scopri il blog
Parto e riparto

Careline servizio
Consumatori

800 73 73 40

Privacy Servizio Consumatori

Per fare il frutto… ci vuole un fiore

PRIMAVERA

Forse conosci già tutte le varietà di frutta contenute negli omogeneizzati del tuo bimbo, ma sai come nasce un frutto?

La frutta contiene vitamine, sali minerali e altri principi nutritivi fondamentali in una corretta alimentazione. Ma per poter avere la frutta è necessario un processo naturale che assicura la riproduzione di piante e fiori: l’impollinazione.

Come funziona l’impollinazione.
Ogni singolo frutto nasce dall’incontro dei granuli di polline, cellule riproduttive maschili, con quelle femminili, ovvero i pistilli dei fiori. È così che ogni pianta può riprodursi e generare nuovi deliziosi frutti. Ma in che modo il polline riesce a raggiungere la pianta e far sì che avvenga l’impollinazione?

La storia dell’ape e del fiore.
È tutto merito loro, degli agenti impollinatori: animali, acqua e vento. La riproduzione del 70% delle piante dipende dagli animali: più di 200.000 specie di impollinatori che comprendono vespe, api domestiche e selvatiche, mosche, scarabei e perfino pipistrelli, nelle aree tropicali! Questi animali, per nutrirsi, girano di fiore in fiore per succhiarne il nettare, una sostanza zuccherina prodotta dai fiori. In questo modo trasportano sul loro stesso corpo i pollini da una pianta all’altra, portando così a termine l’impollinazione. E grazie al loro instancabile lavoro noi possiamo portare in tutte le case solo il meglio della natura.

Rispettare la natura fa bene a tutti.
Il rispetto della natura è fondamentale per la sopravvivenza delle piante e, più in generale, dell’ecosistema. Infatti, negli ultimi anni, gli agenti impollinatori stanno diminuendo a causa del cambiamento del loro habitat naturale, dovuto principalmente all’innalzamento delle temperature e all’uso intensivo dei pesticidi.
L’impoverimento del numero di agenti impollinatori è una seria minaccia per l’agricoltura. Per questo è importante imparare a rispettare la natura…anche per i più piccoli!/storie-dai-campi/per-fare-un-frutto-ci-vuole-un-fiore

Condividi su:
www.mellin.it
Vuoi ricevere al 6° mese del tuo bambino il kit gratuito per lo svezzamento direttamente a casa tua?
registrati subito
Accedi
Oppure inserisci i tuoi dati
Resta connesso