My Mellin Blog
Scopri il blogSOCIETA’ BENEFIT,
Via Farini 41,
20159 Milano
Part. IVA 11667890153
LO SVILUPPO DEL TUO BAMBINO
Il tuo bambino misura 17 centimetri ora. I reni funzionano bene quindi, come ogni adulto, fa pipì più volte nell'arco della giornata. Le sue urine vanno a formare il liquido amniotico e solo in piccola parte vengono filtrate attraverso la placenta e gestite dal tuo corpo. Anche l'udito del tuo piccolo si sta raffinando e potresti accorgerti che risponde a rumori improvvisi provenienti dal mondo esterno.
TU & IL TUO CORPO
Soffrire di stipsi è piuttosto normale in gravidanza e potrebbe diventare ancora più fastidioso da questa settimana in poi, poiché il tuo bambino diventa sempre più grande. Una dieta ricca di fibre può essere d'aiuto: potresti aggiungere cibi con alti livelli di fibre in ogni pasto e cercare di fare spuntini con frutta e verdure. Inoltre è stato visto che le fibre migliorano il metabolismo degli zuccheri in gravidanza, riducendo il rischio di diabete. Crusca e avena al mattino ti danno già una buona quantità di fibre; durante il resto della giornata, potresti continuare con pasta integrale, pane integrale, legumi o una patata arrostita con buccia. Ricorda che bere molti liquidi è fondamentale per evitare la stipsi, ti consigliamo quindi di bere circa otto bicchieri d'acqua – tra cui succhi di frutta, frullati e frappé – nell'arco della giornata.
LO SAPEVI CHE...?
Oltre ad avere un impatto sul tuo umore, gli ormoni della gravidanza rendono tutti i tessuti molli del tuo corpo ancora più morbidi, e questo vale anche per le gengive. Cerca di avere un tocco più delicato del solito, magari prova con uno spazzolino più morbido e non dimenticare di usare il filo interdentale. Se ti sanguinano o si formano delle piccole ulcerazioni, consulta il tuo dentista o l'igienista dentale, e ricordati di fare la pulizia dei denti!
- Video. 9 mesi
da scoprire - Gravidanza
e parto - Primi mesi e
svezzamento - Dopo il primo
anno - Videoricette
